Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Cantiamogliene 4!


La galleria degli orrori


Ogni tanto ci piace ricapitolare e dato che il calendario ci offre una pausa, prendiamo spunto dalla festa di Halloween per ribadire quel che non ci è andato perfettamente a genio in questi ultimi tempi.
Ma partiamo come sempre da una chicca musicale e, visto il periodo, non possiamo fare a meno di parlare di zombie!
L’idea viene nel 1982 a un giovane cantante di colore che sta velocemente scalando le vette del successo planetario.
Non è ancora una star mondiale quando contatta l’attore di film horror Vincent Price e gli propone di collaborare alle riprese del video del suo ultimo singolo, della durata di circa 14 minuti ed incentrato appunto sui cosiddetti morti viventi.
Price accetta (storica la sua risata nel finale) e come remunerazione può scegliere tra un compenso immediato di 20.000 dollari o una percentuale sulle vendite del disco.
Sceglie l’opzione meno rischiosa e prende i 20.000 dollari…bene, il disco è Thriller di Michael Jackson e, ad oggi, è il più venduto della storia della musica!
Un orrore di scelta insomma, ma in fin dei conti quello era un attore famoso e i soldi erano i suoi, poco conta. Diverso è quando si maneggia denaro pubblico.
Prendiamo, per esempio, la scelta di aprire i contratti derivati che abbiamo citato qualche settimana fa, quello sì che fu un vero orrore. Rischiare il denaro della gente per farsi bello prima delle elezioni…e poi quando tutti (o quasi) se ne sono dimenticati vantarsi perfino di aver “partecipato” (quando mai?) alla miglior risoluzione possibile!
Così come è altrettanto horror la scelta di presentare un progetto di 4 Province per le Marche, contro le 3 previste dal Governo. Come al solito si pensa sempre all’interesse campanilistico.
Tutti a chiedere l’abolizione degli enti inutili, tutti ad applaudire il politico di turno che dice “aboliremo le Province”, poi quando fanno fuori la nostra ecco che come d’incanto riscopriamo l’utilità di uffici fino all’altro ieri completamente sconosciuti ai più!
Se tutte le Regioni presentassero proposte sulla falsa riga di quel che ha fatto l’assemblea legislativa marchigiana finiremmo col togliere pochissimi enti e quasi esclusivamente gli ultimi creati (neanche 10 anni fa!!!).
Altri orrori invece vengono da lontano, dalla Sicilia…echi sinistri di strane presenze, vocii in lontananza di bersaniana memoria. “Presenze” dove?
Ovunque nei meandri del potere, ovunque. Un “UFO” ribattezzato UDC che non si sa da che parte stia, ma che vinca o che perda le elezioni, il posto lo trova sempre e comunque!
Per fortuna tra i temi che abbiamo trattato non ci sono solo note negative. La nuova segnaletica turistica, che a primo impatto aveva destato qualche perplessità, dopo la divulgazione dell’opportuna legenda e la sua distribuzione nei negozi del centro ci sembra un’ottima e innovativa trovata.
Anche riguardo al nostro recente intervento in tema di viabilità abbiamo avuto modo di constatare che il Sindaco sembra aver preso in considerazione la nostra proposta di invertire il senso di via Carducci. Speriamo che porti avanti il nostro proposito, perché secondo noi potrebbe prevenire un altro piccolo “orrore”.
Non vorremmo mai resuscitare lo zombie dell’ultima rivoluzione viaria targata Corvatta!


LP







Nessun commento: